13ª Edizione - 2015
Premio Letterario Nazionale «Città di Forlì»

Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita

La giuria del premio “Sandra Mazzini” per la poesia inedita, composta da: Daniele Baldinotti, Filippo Baravelli, Patrizia Campri, Giulia Monti, Marino Monti, Luana Pagan, dopo accurate e ripetute valutazioni, dovute all’alto livello qualitativo di molti dei numerosi testi pervenuti, ha dichiarato vincitore GIUSEPPE VETROMILE di Madonna dell’Arco (NA), secondo classificato Stefano Baldinu di S. Pietro in Casale (BO), e terzo classificato Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (AR).
Facevano parte della rosa dei finalisti: Luigi Paraboschi di Castel S. Giovanni (PC), Fabiola Ballini di Verona, Fabrizio Bregoli di Cornate d’Adda (MB).
Segnalati: Giancarlo Milani di Cardano al Campo (VA), Maria Cecchinato di Fogliano Redipuglia (GO), Giuseppe Guidolin di Vicenza.

Il Premio “Renzo Camporesi” riservato agli under 14 viene assegnato alle classi 3E e 3F della scuola secondaria di primo grado  “Via Ribolle” sede Pietro Zangheri di Forlì, per i buoni risultati raggiunti nelle loro costruzioni poetiche, espressione di impegno da parte di ognuno degli alunni. È stata segnalata la poesia di Angelo Ragazzini (III F) “Sperai nella porta chiusa” per la maturità del testo e l’ottima scelta di immagini e parole.

Una menzione speciale è stata assegnata alla Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” Sezione Grandi Gialli e Azzurri per le loro espressioni poetiche affidate ai disegni.

Il Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì è stato assegnato a Giada Pedullidella classe 3F, per al poesia “Natura violenta” che descrive un rapporto fra due sconosciuti: la natura e l’adolescente.


Premio Luciano Foglietta per la traduzione di poesia

Per la sezione: Premio “Luciano Foglietta” per la traduzione di poesia, riservata quest’anno alle lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo, slovacco e tedesco, la giuria composta da: Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Adele D’Arcangelo, Giovanni Nadiani, Renata Kamenarova, dopo minuziosa analisi dei lavori dei partecipanti, constatando che anche quest’anno la lingua maggiormente rappresentata è stato l’inglese ed augurandosi che nella prossima edizione possano essere adeguatamente rappresentate anche le altre lingue, ha dichiarato vincitrice FIORELLA MOSCATELLO di Castiglione d'Otranto (LE) per la traduzione dall’inglese di Joe Bolton, finalista Floriana Marinzuli di Roma per la traduzione dall’inglese di Imtiaz Dharker. Segnalato Sandra Biondo di Bologna per la traduzione dal portoghese di José Luís Peixoto. Segnalata Amerigo Iannacone di Venafro (IS) per la traduzione dallo spagnolo di Teresinka Pereira.


Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie

Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Renata Penni, Maria Filippa Zaiti, componenti la giuria del Premio “Irene Ugolini Zoli” per la prefazione a un libro di poesie, a seguito di approfondito esame, reso interessante dal buon livello di scrittura della maggioranza dei testi presentati, ha stilato la seguente classifica: 1° DANTE MAFFIA di Roma, per la prefazione “Notte di Capodanno in ospedale” di Dacia Maraini - Edizioni Lepisma, 2° Paola Del Zoppo di Bracciano (RM) per la prefazione a “Lettera su un altro continente” di Hilde Domin - Del Vecchio Editore, 3° Maurizio Casagrande di Cartura (PD) per la prefazione a “Trittico del distacco”di Pasquale di Palmo – Passigli Editori.
Facevano parte della rosa dei finalisti: Stefano Valentini di Padova per la prefazione a “Ininterrottamente” di Giampiero Barbieri – Valentina Editrice e Mauro Sambi di Galliera Veneta (PD) per la prefazione a “Graspi” di Loredana Bogliun – Edit Fiume. Sono state inoltre segnalate le prefazioni di Anna Maria Tamburini di Rimini per la prefazione a “Muove il dove” di Caterina Camporesi – Raffaelli Editore, di Manuele Masini di Lisbona a “Io (Eu)” di Augusto dos Anjos - alleoPoesia e di Salvatore Cosentino di Lecce a “Dell’anima falò” di Giovanna Politi – Casa Editrice Kimerik.


Premio IN Magazine per il racconto inedito

La giuria del Premio "IN Magazine" per il racconto inedito, composta da: Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Jenny Laghi, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli, Rosanna Ricci, confrontatasi sui vari testi ricevuti, ha dichiarato vincitore MARCO BUCCIARELLI di Sovicille (SI) per il racconto “Il fruttivendolo d’Oltrarno”, secondo classificato è risultato Nicola Nobili di Bologna con il racconto “Cose dell’altro mondo” e al terzo posto Elena Briganti di Forlì autrice del racconto “Un’estate italiana”.
È stato inoltre segnalato Mauro Spada per il racconto “Extraterrestri in Via Donati”.
La giuria si è rammaricata di non aver potuto prendere in considerazione, per la classifica finale, alcuni racconti, che pur non demeritando sotto l’aspetto stilistico, non avevano rispettato il tema del “racconto umoristico”, per questo ha deciso che per la prossima edizione la partecipazione sarà per racconti a tema libero.

Premi

Al primo classificato:

  • della sezione a) pubblicazione di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L'Ortica;
  • della sezione b) pubblicazione di un corpus, con testo a fronte, dell'autore tradotto, a cura del Centro Culturale l'Ortica
  • della sezione c) opera dell'artista Irene Ugolini Zoli
  • della sezione d) pubblicazione del racconto sulla rivista “IN Magazine” unitamente a un’intervista all’autore corredata di foto;
Al secondo classificato pubblicazione del racconto sulla rivista “Il Melozzo” e al terzo pubblicazione del racconto sulla rivista letteraria “L’Ortica”. ai secondi e terzi classificati delle sezioni a) b) e c) opere pittoriche; ai finalisti di tutte le sezioni una stampa d’arte con firma autografa dell’artista; ai segnalati un omaggio da parte dell’orticadonna.
A tutti sarà inoltre consegnato un artistico diploma realizzato da Over Cover Scriba e copia della motivazione della giuria, oltre ad alcuni libri in omaggio.
Premio La Còcla: premio del Polo Didattico alla vincitrice e libri naturalisti.
Per gli under 14 verrà consegnato un diploma per le classi e omaggi agli alunni da parte della Famiglia Camporesi.