La cartolina della Rassegna.

La Compagnia Teatrale dell’Ortica di Forlì
«Gli Slan di Sandra»
presenta

La Cerniera del tempo
(teatro-poesia)
per la rassegna   



Sabato 6 settembre 2008
ore 21,15 a Forlì, Rocca di Ravaldino


La Cerniera del tempo, si apre sugli anni Cinquanta.
Nella prima parte, che dagli anni ’50 arriva alle soglie del ’68, seguiamo la protagonista nelle tappe essenziali del suo iniziale percorso di vita, che si dipana dalla nascita di una femmina in un ambiente che privilegia il maschio, all’adolescenza ibrida e indefinibile, fino all’approccio con la giovinezza e il suo ribellismo. Pregiudizi e situazioni sembrano appartenere a un tempo lontano negli anni, ma sarà poi vero?
La seconda parte, ambientata a Bologna negli anni Settanta, ha come protagonisti gli studenti universitari che affrontano questo periodo della vita con la giocosità tutta giovanile di chi ancora non è alle prese con problemi e responsabilità, fino a scontrarsi con la tragica realtà dell’attentato alla stazione di Bologna.: la morte assurda, il dolore di chi si ritrova perso nella perdita, il non aver più qualcuno su cui riporre speranze, sguardi e pensieri.
Nell’ultima parte, la cerniera del tempo sale e scende ritornando alle origini arcaiche dell’uomo, proponendo inaspettati confronti con la realtà odierna, per poi tornare indietro a cercare ragioni e indizi che possono aver causato il deterioramento dei valori umani e sociali fino a produrre una degenerazione totale che riporta l’uomo a una presunta preistoria.


Il testo, composto da Claudia Bartolotti, Gian Franco Fabbri e Davide Argnani, con il linguaggio della poesia e dell’azione mimica conduce lo spettatore, nell’ora di durata dello spettacolo, in un viaggio con bagagli di ricordi, sensazioni, emozioni.

Le scenografie sono di Ariella Monti e i costumi di Lilia Vasumini.